Le mie attività in consiglio Municipale a Roma:
Vice Presidente Commissione Lavori Pubblici.
Membro commissione Politiche Sociali.

I dossier sulla mia scrivania

Lavori
Pubblici

Molti sono i lavori pubblici che urgono, ma alcuni non possono più aspettare!

  • Il rischio idrogeologico
  • La messa in sicurezza della ciclabile di via Prenestina
  • Cambio viabilità di via Aquila – via Prenestina
  • Le Donne al centro della toponomastica
  • Le  comunità energetiche per l’efficientamento
  • Strade Scolastiche

Verde Urbano e
Alberi in Città

Credo fermamente che la tutela della natura e degli spazi verdi in città sia vitale per vivere bene e in salute.

Petizione per i Pini di Roma

Insieme agli attivisti di #GREENZONE , a seguito dell’abbattimento di 40 pini su una delle consolari della Capitale (via Prenestina) abbiamo lanciato una petizione per aumentare la tutela del viale alberato. Questa battaglia istituzionale insieme alla lotta alla cocciniglia che sta distruggendo il nostro patrimonio di pinus pinae è una delle principali sfide di cui mi occupo. Sono infatti convinta che il nostro benessere in una città come Roma passi proprio attraverso la tutela e la cura della natura in città e in primis dalla manutenzione e preservazione di questi giganti alberati e delle nostre aree verdi. Insieme a cittadini, attivisti, agronomi e scienziati ci impegnano quotidianamente a diffondere un messaggio che sensibilizzi circa l’importanza della natura in città come fonte di salute e benessere.

Best Practices Europee

Nell’autunno 2022 ho fatto un viaggio in alcune capitale europee per capire come altre città stanno gestendo il cambiamento climatico (verde urbano, riforestazione, piste ciclabili e altre azioni politiche che mirano alla riduzione di smog e inquinamento). Questo viaggio è stata una importantissima occasione per conoscere anche attivisti ecologisti che negli anni si sono costantemente battutu per evitare abbattimenti indiscriminati di alberi secolari come Dominique e Tangui che sono riusciti a salvare gli alberi della Tour Eiffel. A loro dobbiamo grande ispirazione per le nostre battaglie presenti e future.

Contro il degrado

Uno dei primi atti in Consiglio approvati nel 2022 è stata una mozione a mia prima firma per la pulizia delle aree della Movida del nostro Municipio tra cui l’isola Pedonale del Pigneto. I locali sono fonte di cultura, di economia, di scambio e socializzazione ma questo non può avvenire a discapito di chi vive il quartiere durante il giorno come i bambini e le famiglie.

Sono orgogliosa che con questa mozione si promuovano anche forme di partenariato con gli enti del Terzo settore e le attività commerciali. L’amministrazione non arriva ovunque e la possibilità di trovare degli accordi per mantenere un quartiere decoroso e bello da vivere anche di giorno è vitale.

Valorizzazione dell’ artigianato e delle PMI

In un’epoca digitale, conservare e valorizzare i mestieri artigiano diventa una missione perchè essi rappresentano un valore culturale inestimabile.

Progetto Vicini di Natale

Il progetto nato nel 2022 ha lo scopo di valorizzare l’imprenditoria dei nostri quartiere e l’artigianato creando connessioni attraverso comunicazione incrociata tra gli attori economici dei nostri quadranti e spingendo i cittadini ad acquistare a livello locale.

Mostre e attività culturali

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Sicurezza

Il tema sicurezza va trattato sotto molteplici aspetti e non deve essere più trascurato!

Test HIV

Con il Municipio V a partire del 2022 abbiamo implementato diverse campagne di prevenzione e rafforzato il dialogo con le forze dell’ordine attraverso l’ Osservaziorio della sicurezza. Resto convinta che campagne di sensibilizzazione promosse nelle scuole da tutti i livelli istituzionali, campagne di prevenzione disegnate per includere chi ha fatto o sta facendo uso di sostanze resti comunque l’unica strada percorribile in modo organico per ridurre l’uso di sostanze tossiche e pericolose per chi ne abusa e per la collettività su cui si riversa il problema in termini di reati connessi.

Campagne di prevenzione
Queste alcune immagini sulle giornate di prevenzione del 2022 che sono state promosse grazie a un accordo tra Municipio V e Villa Maraini.

Quartieri sicuri

Alcuni territori della Capitale sono caratterizzati per una presenza massiccia di spaccio.
Convinta della necessità di legalizzare la cannabis, credo altresì che lo spaccio di droghe pesanti vada invece attenzionato sia con azioni di prevenzione, che con coordinamento tra istituzioni e forze dell’ordine perchè non possiamo permettere che nella Capitale d’Italia ragazze, donne e persone in generale si sentano minacciate da fenomeni di criminalità organizzata.

Contro il degrado

L’osservatorio per la sicurezza è un incontro che promosso dal Presidente del Municipio V, Mauro Caliste, si svolge una volta ogni due mesi circa e ha l’obiettivo di far sedere a un tavolo comune istituzioni politiche e forze dell’ordine (carabinieri e polizia e polizia locale) e rappresentanti dei cittadini al fine di condividere da una parte le problematiche sorte (o incancrenite) e dall’altra parte l’avanzamento sulle situazioni territoriali in cui le forze dell’ordine stanno operando.

Giovani e Politica

Sono convinta che senza giovani coinvolti nella vita pubblica non ci possa essere una visione di futuro per il nostro Paese. Per questo dedico parte del mio tempo oltre che alla Scuola di Prime Minister anche e soprattutto ad incontrare giovani del mio territorio, della Capitale e progetti sul territorio nazionale diffondendo l’importanza di essere coinvolti in prima persona come nuove generazioni per portare avanti politiche innovative e progressiste, prendere parola e sviluppare strategie e spazi per gli under 25.

Il mio impegno nel Partito Radicale

Una visione radicale di cambiamento -alla radice- è il mio impegno per la città di Roma. Non ci sono scorciatoie o strade di compromesso. Roma ha bisogno di una visione radicalmente nuova per rispondere alle sfide del nuovo secolo: i cambiamenti climatici, la protezione dell’ambiente e del suolo, i diritti delle donne, la legalizzazione della cannabis, i diritti nelle carceri.

Senza mai perdere uno sguardo europeo e internazionale.

Scrivi S47 nella Dichiarazione dei Redditi